Assaggiare Siena
Assaggiare Siena
La lunga e articolata storia culturale di Siena si riflette anche nella gastronomia.
Gustare un tipico piatto senese non è semplicemente una meraviglia da assaporare, ma significa anche gustare il risultato di una lunga tradizione e storia del territorio, che da origine contadine si è evoluto e raffinato pur mantenendo alcuni sapori delle sua origine.
La cucina senese è una cucina di terra, con piatti di origine povera e contadina, genuini e saporiti. Spesso rivisitati in chiave moderna e arricchiti o reinterpretati, le delizie gastronomiche di Siena vi faranno “gustare” il territorio e la sua tradizione.
Alcuni esempi di cucina Senese e Toscana:
– Crostini di fegatini. Benchè ne esistano diverse varianti, è essenzialmente una bruschetta e una salsa cremosa dal sapore forte. Di origine contadina, venivano realizzati con il pane avanzato e gli scarti del pollo. Il tutto arricchito con burro, zafferano ed odori del territorio.
– Pappardelle alla lepre
Un piatto decisamente autunnale/invernale, preparato con lepre macinata, vino rosso e ovviamente, le pappardelle.
– Ribollita
La ribollità è una zuppa di origine contadina assai diffusa in tutta la Toscana, un simbolo della sua orgina povera e contadina in quanto è essenzialmente un minestrone con aggiunta di avanzi, poi cotto nuovamente.
La vera ribollità richiede una preparazione di alcuni giorni. E’ essenzialmente un minestrone avanzato a cui vegono aggiunti altri ingredienti, tra cui pane tostato e aglio, e poi cucinato nuovamente. Da cui il nome “ribollito”.
– Bruschetta senese
Un antipasto semplice ma molto saporito: pane toscano con aglio, pomodoro, basilico, altri odori e olio d’oliva. Servito caldo è davvero delizioso.
– Panforte
Il panforte è un dolce senese famoso in tutto il mondo, anche per la sua unicità di ingredienti e preparazione. Include una pasta di mandorle, marzapane, cedro e noce moscata. Era un dolce povero in origine ma fu in seguito arricchito e insaporito con diverse spezie, rendendolo così un cibo da consumarsi essenzialmente in occasioni di festa.
Questi sono solo alcuni esempi della ricca offerta gastronomica di Siena. Il modo migliore per scoprirla per intero è girare per il centro e… Provare!
Siena è ricca di ristoranti ed osterie dove, anche con una spesa modesta, potrete assaggiare degli autentici sapori della Toscana.