Piazza del Campo
Piazza del Campo
Piazza del Campo deve il suo nome al campo che un tempo ospitava il mercato della città di Siena.
È stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è considerato una delle piazze più belle del mondo.
La sua forma a conchiglia, pavimentata in pietra sedimentaria, è divisa in nove parti, in memoria dei nove Signori che avevano il governo di Siena alla fine del XIII secolo.
È il cuore della città di Siena e in essa, due volte un l’anno (2 luglio e 16 agosto) si celebra il famoso Palio di Siena, dove cavalieri e cavalli dei quartieri senesi gareggiano su un terreno composto di tufo e sabbia.
Piazza del Campo si affaccia su alcuni dei monumenti più importanti di Siena tra cui il Palazzo Pubblico, l’edificio che ospitò il governo della città dal ‘200.
Il Palazzo Pubblico ospita oggi il Museo Civico con numerosi capolavori di autori come Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini.
Un altro monumento simbolo della città di Siena, che si può ammirare da Piazza del Campo, è la Torre del Mangia, alta 102 metri e costruita agli inizi del XIV secolo: la Torre è visitabile e dalla sua cima si può ammirare tutta Siena.
Su un altro lato di Piazza del Campo si trova la monumentale fontana Fonte Gaia. È una copia ottocentesca dell’originale creata dallo scultore Jacopo della Quercia nel XV secolo.
Secondo la tradizione locale, il nome sembrerebbe derivare dalla felicità della popolazione quando vide per la prima volta l’acqua sgorgare in Piazza del Campo.